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Batterie elettriche per autotrazione: una analisi ecologica

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Le batterie delle auto elettriche hanno un impatto ambientale rilevante, che varia in base alle tecnologie impiegate e ai processi produttivi adottati.

Da soddisfattissimo utilizzatore di un’auto ibrida, ho approfondito il tema dell'ecosostenibilità delle batterie per autotrazione nel corso di un trimestre, raccogliendo dati dalle fonti più diverse, elencate al termine dell’analisi.

Ecco i risultati della mia ricerca.

Introduzione

L’intero settore delle auto elettriche, al di là delle differenze fra singoli produttori, presenta attualmente:

  • Un impatto significativo nelle fasi di estrazione mineraria e produzione delle batterie.
  • Un potenziale vantaggio ambientale enorme durante l’uso, soprattutto se alimentato da energia pulita.
  • La necessità di investire in tecnologie e processi per rendere sostenibili tutte le fasi, in particolare l’estrazione mineraria e il riciclo delle batterie.

La sostenibilità futura delle auto elettriche dipenderà fortemente dal miglioramento tecnologico e dalla transizione verso l’energia rinnovabile lungo l’intera filiera produttiva.

1. Inquinamento durante la fase di utilizzo

Le auto elettriche non generano emissioni locali (zero emissioni allo scarico), pertanto non contribuiscono direttamente a:

  • emissioni di CO₂ locali;
  • ossidi di azoto (NOx);
  • particolato fine (PM10, PM2.5).

L’impatto complessivo durante l'utilizzo dipende dalla provenienza dell'energia elettrica usata per la ricarica:

  • Fonti rinnovabili: impatto minimo.
  • Fonti fossili: emissioni indirette di gas serra rilevanti.

2. Inquinamento derivato dall’estrazione delle materie prime

Le batterie delle auto elettriche attualmente più diffuse sono prevalentemente basate sulla tecnologia agli ioni di litio. I materiali principali coinvolti sono:

  • Litio:

    • Provenienza principale: saline in Sud America e miniere in Australia.
    • Impatto ambientale: elevato consumo idrico, modifica degli ecosistemi locali, contaminazione delle acque con sali e agenti chimici.
  • Cobalto:

    • Provenienza principale: Repubblica Democratica del Congo.
    • Impatto ambientale e sociale: rischio contaminazione da metalli pesanti, sfruttamento del lavoro, diritti umani e sicurezza precaria.
  • Nichel, rame, manganese, alluminio:

    • Provenienza diffusa globalmente.
    • Impatto: perdita di biodiversità, inquinamento chimico da processi minerari, consumo elevato di energia e acqua.

L'estrazione mineraria rappresenta una delle fasi più critiche dal punto di vista ecologico e sociale.

3. Impatto durante la produzione delle batterie

Il processo industriale di produzione delle batterie è altamente energivoro e genera emissioni significative:

  • Produzione delle celle e assemblaggio dei moduli richiedono molta energia.
  • Le emissioni medie durante la produzione di batterie agli ioni di litio sono stimate tra 70 e 150 kg CO₂-equivalenti per ogni kWh di capacità della batteria.
  • Una batteria di circa 60-100 kWh genera quindi emissioni comprese tra 4 e 15 tonnellate di CO₂ in fase di produzione.

La transizione all’uso di energie rinnovabili nelle fabbriche può abbattere sensibilmente questo valore.

4. Smaltimento e riciclo delle batterie

Le batterie agli ioni di litio hanno un ciclo di vita medio di circa 10-15 anni e richiedono strategie specifiche per il riciclo:

  • Il processo di riciclo è tecnicamente possibile, ma non sempre economicamente conveniente.
  • Attualmente si recupera tra il 50% e il 95% dei materiali preziosi (litio, cobalto, nichel, rame, alluminio) a seconda della tecnologia di riciclo adottata.
  • Alcuni produttori stanno investendo per migliorare il processo di recupero, riducendo così la necessità di nuova estrazione mineraria.

Sintesi quantitativa generale dell'impatto ambientale

Fase Contributo alle emissioni totali (indicativo)
Estrazione materie prime 40–60%
Produzione e assemblaggio batterie 40–50%
Utilizzo (energia rinnovabile) Quasi nullo
Utilizzo (energia fossile) Significativo, variabile
Smaltimento e riciclo 5–10%, tendenza alla riduzione

Confronto complessivo con auto tradizionali e conclusioni

Le emissioni cumulative (dalla produzione fino allo smaltimento) delle auto elettriche diventano inferiori rispetto a quelle delle auto termiche dopo circa 30-60 mila km, ipotizzando un mix energetico mediamente pulito (scenario europeo medio). Se l’energia utilizzata per la ricarica proviene da fonti rinnovabili, questo vantaggio ambientale emerge ancora prima.

Fonti

Studi e Rapporti Scientifici

  • International Energy Agency (IEA),
    "Global EV Outlook", Report annuale (ultima edizione 2023)

  • European Environment Agency (EEA),
    "Electric vehicles from life cycle and circular economy perspectives", 2018–2022

  • Transport & Environment (T&E),
    "Life Cycle Analysis of Electric Vehicles", 2020–2023

Fonti istituzionali

  • Unione Europea (Commissione Europea),
    "Critical Raw Materials Act", 2023

  • United States Environmental Protection Agency (EPA),
    Analisi comparativa sull’impatto ambientale delle auto elettriche rispetto ai motori termici

Organizzazioni di settore

  • European Association for Electromobility (AVERE),
    Report e studi specifici sulla mobilità elettrica e batterie

  • Battery University,
    Risorse dettagliate sui processi di produzione e impatti delle batterie agli ioni di litio

  • International Council on Clean Transportation (ICCT),
    Rapporti sul confronto tra veicoli elettrici e termici

Pubblicazioni Scientifiche di riferimento

  • Hawkins, T. R., Singh, B., Majeau-Bettez, G., & Strømman, A. H. (2013).
    "Comparative Environmental Life Cycle Assessment of Conventional and Electric Vehicles",
    Journal of Industrial Ecology

  • Emilsson, E., & Dahllöf, L. (2019).
    "Lithium-Ion Vehicle Battery Production - Status 2019 on Energy Use, CO₂ Emissions, Use of Metals", IVL Swedish Environmental Research Institute

  • Xu, C., Dai, Q., Gaines, L., Hu, M., Tukker, A., & Steubing, B. (2020).
    "Future material demand for automotive lithium-based batteries", Nature Communications, 11

Ulteriori approfondimenti (fonti generiche)

  • Nature Communications, ScienceDirect, SpringerLink, Wiley Online Library: database scientifici che ospitano centinaia di pubblicazioni peer-reviewed sull'argomento batterie, impatti ambientali ed energia.

 

 

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Carlo RECALCATI

Foto di Carlo RecalcatiClasse 1968, studia Fisica a Milano e Antropologia culturale a Bordeaux (Francia).
Oltre alla sua attività professionale, ha instaurato collaborazioni con associazioni, case editrici e riviste, contribuendo con la sua esperienza e il suo know-how in diversi ambiti.
Da sempre appassionato di viaggi, tecnologia, storia e filosofia ha fondato e diretto diverse associazioni di settore e scritto numerosi articoli spaziando dalla ricerca archeologica all'intelligenza artificiale.
Nel 1985 è stato il più giovane membro del Mensa Italia con un QI di 154 sulla Scala di Cattel, pari a 134 Wechsler (WAIS-IV).

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